Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

Descrizione

Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio: serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.

Possono quindi iscriversi all'albo:

  • tutte le associazioni
  • gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
  • le organizzazioni di volontariato
  • le associazioni parrocchiali
  • le ONLUS
  • i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.

Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:

  • il nome dell’associazione
  • la sede
  • il rappresentante legale
  • la descrizione dell’attività prevalente
  • l’ambito territoriale di riferimento.

Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.

Requisiti

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni e gli Organismi di partecipazione costituiti in forma associativa aventi la sede della loro attività nel Comune di Zibido San Giacomo. Possono altresì essere iscritte all’Albo le associazioni che svolgano tramite una loro sezione attività in ambito comunale.

Nell'atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l'associazione assume, devono essere espressamente previsti:

  • l'assenza di scopi di lucro;
  • l'elettività e la gratuità delle cariche associative;
  • i criteri di ammissione e di esclusione degli associati e i loro diritti e obblighi